Avoiding The Light

Habemus Tacca

« Older   Newer »
  Share  
Kaleela
view post Posted on 9/9/2014, 10:22 by: Kaleela     +1   Top   Dislike
Avatar


Group:
Hikikomori
Posts:
19,249
Domination:
+775
Location:
Midian

Status:


tacca150
CITAZIONE
La Tacca chantrieri (Fam. Taccaceae) è una pianta poco nota. Originaria delle foreste del Sud-Est Asiatico, ma facile da acclimatare in altri paesi tropicali e adattabile in serra. Ha piccoli fiori nero-violacei, grandi brattee (foglie modificate) nerastre e lunghi filamenti pendenti che contribuiscono alla sua particolarità.
E' nota col nome di pianta pipistrello o fiore del diavolo. Può essere coltivata in serra con umidità dell'aria elevata ma allo atesso tempo non vuole molta acqua. Non tollera temperature al di sotto dei 12°C, le correnti d'aria e l'esposizione diretta ai raggi del sole. Si rinvasa a fine inverno - inizio primavera, si può riprodurre per rizomi da dividere nel periodo compreso tra marzo e aprile.

Sono 6 anni che conosco questa pianta ed appena vista l'ho voluta! Ho sempre pensato però che fosse una pianta difficile.. o almeno non nelle mie possibilità. Ma dopo le orchidee e l'alocasia ho deciso che ci avrei provato.
Il problema era trovarla in vendita... non ce l'aveva nessuno, a parte un rivenditore di orchidee visto 3 anni fa a Murabilia ma costava 32€ e ci ho rinunciato. Poi questa primavera a Verdemura c'era il rizoma a 10€.. ma leggendo che è difficile da far crescere più di quanto sia da coltivare, ho optato per "un pianto ed un lamento" ed aspettare la pianta a settembre. Settembre è arrivato ed ho rivisto le piante dal rivenditore di orchidee :nu: così ho fatto la pazzia e l'ho presa :love:
Una volta arrivata a casa mi sono resa conto che non so dove metterla perché è enorme :uffi: :uffi: :uffi:
Beh, ma intanto è a casina :nu: un posticino glielo troverò :nu:
Spero vivamente che ci si trovi bene perché ne soffrirei troppo :sigh: :XDD:
A lei è dedicata la targhetta di questa sezione :hihi: e mentre girottolavo per la fiera me la guardavano tutti estasiati :nu:

tacca

tacca



Edited by Kaleela - 11/9/2014, 11:51
 
www  ...altro...  Top
4 replies since 9/9/2014, 10:22   89 views
  Share