Avoiding The Light

Otto cuccioli di Macaone

« Older   Newer »
  Share  
Kaleela
view post Posted on 10/5/2015, 08:41 by: Kaleela     +1   Top   Dislike
Avatar


Group:
Hikikomori
Posts:
19,249
Domination:
+775
Location:
Midian

Status:


Come tutte le cose che mi succedono per caso, anche stavolta mi sono trovata davanti a questa meraviglia per una serie di eventi concatenati...

Non so se l'avevo mai vista prima ma un paio di anni fa mi sono ritrovata in giardino questa farfalla bella grande (rispetto alle cavolaie a cui ero abituata XD) che si è rifatta vedere l'anno successivo e di nuovo poco tempo fa che l'ho vista svolazzare sul finocchietto "selvatico" :pr:
Sto facendo lavori in giardino e sul terrazzo in questo periodo. Devo rifarmi di tutto quello che ho lasciato indietro all'inizio della primavera e in inverno perché bloccata contro la mia volontà :rtfl:
Ho disinfestato dalle erbacce il giardinetto davanti casa, sto mettendo le orchidee fuori e sistemando le ciccine per l'estate. Quando sono arrivata al triangolino di terra che ho a disposizione dietro casa, mi si sono posati gli occhi sulla pianta di finocchietto che è diventata veramente enorme... e mi è venuta voglia di farne qualcosa :mmm:
Ho trovato online un buon sughetto con filetti di acciuga, pomodorini e finocchietto, così sono andata a coglierlo ed inizialmente sono rimasta anche un pochino schifata perché avevo visto quelle che sembravano cacchette di uccello su un paio di rametti XD
Si, lo so che l'avrei lavato e magari anche scartato quei filini incriminati... ma la prima sensazione è stata quella di bleah XD
Ispezionando meglio però mi sono resa conto che quelle "cacchette" avevano dei puntini arancioni sopra e dei peletti :boh:
Erano delle larvine minuscole :nu: e ce n'erano ben 3 sparse a mangiare :nu:
In seguito ho scoperto che sono così per mimetizzarsi e non attirare predatori... e che ce n'erano altre dalla parte opposta, anche più grandi e con la muta dietro :nu:
Qui è scattato il mio senso di salvatrice :bwa: ed ho pensato per 2 giorni a come fare per poterli "raccogliere" e far sfarfallare.. Un po' anche per poter salvare la pianta da un branco di bruchi famelici XD avevo pensato di potergli riservare solo le coste più brutte e vecchie :hihi:
Cooomunque... pensa che ti ripensa mi è venuto in mente il vecchio terrario di quando avevo le tartarughine cucciole e le ho sistemate tutte lì dentro, 8 larvine di Macaone (Papilio Machaon) di cui mi occuperò nei prossimi.... ehm... 2 mesi? XD
Ve lo farò sapere strada facendo :pr:

P.S.: Naturalmente una volta che voglio fare un topic come si deve ed ho le foto occorrenti, la tecnologia mi si rivolta contro... a causa di un errore ignoto non riesco a recuperare le foto Mie. Le metterò in un secondo momento :sigh:
Eccomi con la gallery XD

duuuunque... ritrovando la foto del luglio 2013 mi sono accorta che non era un macaone ma un Papilio Glaucus... resta il fatto che le 8 sono macaoni perché la larva è molto diversa :pr:
farfallozza mezza rotta XD sulla mia buddleja andata :sigh:
glaucus

cacchetta XD
macaone1

uno e due con muta...
macaone2

ex terrario trasformato in fauna box
macaone3

l'interno... con le spoglie del mio bonsainuccio di ginko messo a disposizione per il futuro impupamento (ma possibile che nessuno abbia pensato a mettere le cibarie in un vasetto con l'acqua? :boh: )
macaone4

il più grande XD
macaone5

il gruppetto :love: :hihi:
macaone6



Edited by Kaleela - 11/5/2015, 10:13
 
www  ...altro...  Top
17 replies since 10/5/2015, 08:41   118 views
  Share