Avoiding The Light

C'era una volta un Bruco di Macaone

« Older   Newer »
  Share  
Kaleela
view post Posted on 22/5/2015, 09:07 by: Kaleela     Top   Dislike
Avatar


Group:
Hikikomori
Posts:
19,249
Domination:
+775
Location:
Midian

Status:


Per non perdermi tra i mille topic e cercando di organizzarmi un attimino, racconterò tutto qui, linkando se necessario le varie fasi.

Allora... come ho scritto nell'altro post ho avuto una seconda opportunità. La prima volta ho beccato i bruchetti alla seconda età (se non sbaglio si dice così :the:) e proprio quando stavano per abbandonarmi per trasformarsi in altro trovo questi due ovetti minuscoli per potermi godere lo spettacolo della natura in tutti i suoi stadi.
Un giorno dopo, massimo due, già la schiusa. La prima me la sono persa, ma avendo due possibilità ho potuto assistere alla seconda :nu:
Il primo bruchetto era fuori, così guardando l'alto uovo ho notato una puntina nera lucida :nu: era la testolina che iniziava a rompere l'uovo per uscire :nu:
Una volta uscito s'è sgranchito, poi s'è girato ed ha mangiato tutto il guscio.
Appena usciti sono grigi pelosetti con la testa nera ma già il giorno dopo sono tutti neri con un puntino più chiaro sul dorso.
Raccogliendo altro finocchietto per i grandi ho trovato altre due uova... uno la mattina ed uno il pomeriggio... e siamo a 4 XD
Il secondo giorno in ispezione ne ho trovate altre 2.. ma stavolta ho desistito dal prendere anche quelle... se non fosse per mamma che mi ha istigata :bwa: così una volta nati li ho lasciati alla natura per un paio di giorni e poi ho ceduto e siamo a 6 bruchetti piccoli + 8 crisalidi... perché dei bruchi grandi che avevo non ne è morto nemmeno uno XD Soltanto quello recuperato da papo l'ho rilasciato perché mi spaventava :bwa:
La prima muta me la sono persa... ma poco importa perché tanto sono ancora troppo minuscoli per capirci qualcosa :hihi:
Mi sono presa un blocchetto ed ho segnato un po' di date... insomma da qualche parte si deve iniziare >.<
Ora sono tutti più o meno grandi, neri con la macchia bianca sul dorso che sembrano tante cacchine di uccello XD si iniziano a vedere i puntini arancio ed i ciuffetti raggruppati :nu:

Nel frattempo i grandi si sono trasformati..... il primo, quello preso da ultimo, mi ha colto impreparata e direi molto di sorpresa... credevo non fosse pronto, troppo piccolo ancora... pensavo non si trovasse bene nel box... ha iniziato a correre come un pazzo per il box e la maggior parte del tempo passava sopra ai suoi "fratelli" infastidendoli. Era ora di cena, Toki si lagnava perché voleva mangiare e non mi lasciava in pace.. così presa dal panico l'ho rilasciato sulla pianta di finocchietto ed ho lasciato alla natura il compito di prendersene cura >.<
Il giorno dopo sono andata in ispezione ma non l'ho visto.
Sono partiti però altri due brucotti di quelli di medie dimensioni. Anche qui un po' insicura sul da farsi e su cosa stesse succedendo.. ho assistito alla ricerca di un sicuro posatoio... i viaggiatori son diventati tre e due si sono fermati sui rametti del ginko che avevo messo a disposizione. Per paura che il terzo andasse ad infastidirli l'ho messo in una scatola per conto suo.
Sono rimasti fermi per un po', hanno svuotato l'intestino, si sono accorciati tutti dimezzando quasi la loro lunghezza e poi hanno iniziato il loro ricamino per fissarsi al rametto :nu: c'ho fatto anche un video durante la creazione della cintura :nu:
Dopo mi aspettavo che si "spellassero" subito ma logicamente avevano bisogno di un cincinino più di tempo perché la cosa avvenisse.
Il giorno dopo sono partiti altri due bruchetti, messi in scatole separate anche loro. Ok, non ho fatto un bellissimo lavoro perché inesperta e di fretta... ma ho in programma di tentare di rifarmi con i prossimi o con la schiusa XD
Cooomunque... il girono dopo oltre le altre partenze, quei due impupati si sono trasformati in crisalide. :nu: (ho il video anche di questo XD)
In teoria avrebbero dovuto essere verdi perché è primavera.. ma alla fine sono 6 grigio/nero, uno verde ed uno begiolino/grigio. Evidentemente sono loro che scelgono il colore e dato che ciò che li circondava era sul marrone hanno agito di conseguenza... tranne il ribelle verde XD
Ora non resta che aspettare tra i 10 e i 20 giorni lo sfarfallamento :nu:



Edited by Kaleela - 23/5/2015, 12:48
 
www  ...altro...  Top
6 replies since 22/5/2015, 09:07   85 views
  Share