Avoiding The Light

Innamorati a Parigi ̽

« Older   Newer »
  Share  
Kaleela
view post Posted on 12/7/2016, 13:11 by: Kaleela     Top   Dislike
Avatar


Group:
Hikikomori
Posts:
19,249
Domination:
+775
Location:
Midian

Status:


cover
:star-on: :star-off: :star-off: :star-off: :star-off:
Innamorati a Parigi
Di Philippe Delerm
Titolo originale: Les amoureux de l'Hôtel de Ville
Editore: Frassinelli
Dati: 2002, copertina rigida, 150 p.
ISBN: 9788876846762
#TrivialPursuit Geografia
un libro nel cui titolo sia presente una città straniera
#InnamoratiAParigi
François è un quasi disoccupato perché la libreria in cui lavora sta per chiudere. Ora lui, proprio lui, che ha vissuto in mezzo ai libri tutta la vita, decide di scrivere un romanzo in cui raccontare l'infanzia segnata dall'immagine dei genitori, una coppia che lui vedeva come il simbolo dell'amore puro ed eterno. Ma perché quei genitori gli hanno fatto credere di essere la coppia ritratta nella celebre fotografia di Doisneau, in cui due giovani innamorati si baciano appassionatamente sulla soglia del municipio di Parigi, agli inizi degli anni Cinquanta? Perché hanno dovuto farlo, se già si stavano separando?
Se non avessi dovuto leggerlo per l'obiettivo e non fossi disperata perché sono ancora in ritardo l'avrei mollato alle prime pagine e cercato altro. Non è il mio genere preferito ma più volte ho sconfinato con risultati più che positivi. Mi è dispiaciuto molto vedere che in copertina dell'edizione originale c'è la foto tanto citata nel romanzo ed invece in questa edizione italiana non l'hanno riportata.
La nota positiva è che è scritto bene, scorrevole, sono descritti in modo dettagliato luoghi e situazioni... Ma anche troppo... tutta quella valanga di ricordi mi ha fatto annegare nella noia. Si, mi sento un po' contraddittoria ma alla fine l'ho letto in due giorni, quindi qualche pregio dovrà pur averlo XD
 
www  ...altro...  Top
0 replies since 12/7/2016, 13:11   12 views
  Share