Avoiding The Light


 
Replying to E scatoletta sia!
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:eh::L::OO::K::pr::hi:
:asd::cool::u_u::contr::smile::love:
:mad::sad::wako::blinki::nero::sigh:
:buoo::shift::wot::rosso::doh::ops:
:blood::ahh::sbav::boh::pat::fisc:
:look::uffi::rtfl::mmm::aiuto::hihi:
:grr::doof::gha::boom::ccc::cacc:
:star::nu::ua::3::XDD::inc:
:mah::-.-°::sisi::oh::pss::bwa:
:qui::the::yep::un::star-on::star-half:
:star-off:     
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
KaleelaPosted: 21/12/2012, 20:10
CITAZIONE (Keira Lilith Haze @ 21/12/2012, 18:58) 
Ahahah ma no! Intendevo che anche variando animale, sempre carne è... equivale a darle sempre scatolette cambiando solo l'animale triturato XD

ma io stavo scherzando :pr:
CITAZIONE
non mi è mai venuto in mente di dare una cipolla alla micia quindi sono a posto! :bwa:

Io ricordo di una micina quando ero piccola che mangiava le verdure del brodo.... cipolla compresa :-.-°:
CITAZIONE
Ora teniamo le scatolette in un armadio in cucina e i croccantini in un armadio in bagno e quando è il periodo della carne la troviamo incollata all'armadio in cucina all'ora di pranzo :XDD:

Capito XD come faceva Kicke quando era giovane e mangiava i croccantini per snack.. me ne ero dimenticata :pr: li tenevamo in uno scaffaletto del bagno e quando li voleva si appostava alla porta :hihi:
»Shang XiangPosted: 21/12/2012, 20:02
CITAZIONE (Keira Lilith Haze @ 20/12/2012, 22:07) 
Qui se vuoi c'è una lista di cibi dannosi per il gatto e oltre al classico cioccolato (che provoca epilessia in cani e gatti e solo 30 g di cioccolato amaro bastano per uccidere un cane di 5 kg) come vedi trovi anche il latte. Nei cartoni e nei film vediamo sempre i gatti che bevono il latte, ma in realtà il latte per i gatti adulti può essere molto dannoso perché (come la maggior parte dei mammiferi) l'adulto spesso perde la capacità di assimilarlo e quindi spesso soffre di dissenteria. Se proprio vorrai darglielo (ma è più un nostro vizio che un loro bisogno) è meglio comprare il latte apposito per i gatti che di solito è più digeribile.

Il mio cane che morì di vecchiaia quando avevo 18 anni, era golosissimo di cioccolato, e dovevamo stare attentissimi a non lasciarne in giro, una volta mi sono dimenticata una confezione aperta, ed era sparita misteriosamente finché non capii che il colpevole era lui, si leccava i baffi soddisfatto!
Riguardo al latte, anch'io so che è sbagliato darglielo, ma mia mamma mette sempre giù tutti i giorni una ciotolina... il veterinario mi consigliò quello di capra, ma quello costa e le mie tre capre non lo producono neanche :look:

Tornando alle scatolette, ai miei do "miglior gatto" ma le usiamo soprattutto per mischiarle con la carne che gli compriamo apposta per loro (pollo, cuore, fegato) perchè sono tanti e la carne che compriamo apposta deve bastare per una settimana (ogni sabato spesa) quindi ci tocca mettergli un po' di quella e comunque c'è anche la pasta insieme.
Il mio cane va matto per la mozzarella e le uova sbattute, che non riesco a far capire a mia mamma che gliene deve dare massimo due a settimana :gha: e adora sgraffignare i croccantini dei mici.
La friskies io non la prendo mai, comunque neanche io alle volte posso fare a meno di prodotti che stanno sulla lista nera, però non mi aspettavo che pure la purina fosse sulla lista...
Keira Lilith HazePosted: 21/12/2012, 18:58
CITAZIONE (Kaleela @ 21/12/2012, 08:16) 
CITAZIONE (Keira Lilith Haze @ 20/12/2012, 22:07) 
Uh oh, è importante che non cadi nell'errore di pensare "sempre scatolette a me non andrebbe bene" perché il gatto è un animale carnivoro e come tale non varia la sua dieta in natura.

Come no? A colazione un passerotto, a pranzo un fringuello, a merenda una lucertolina.. e cena un merlo.... :hihi:

Ahahah ma no! Intendevo che anche variando animale, sempre carne è... equivale a darle sempre scatolette cambiando solo l'animale triturato XD
CITAZIONE
oddio quello è vero, però chi mi assicura che quella che usano per le scatolette non sia uguale? E poi non basta evitare il fegato?

Nessuno, puoi solo sperare che non sia così purtroppo! E comunque il fegato è "dannoso" in quanto è il centro di purificazione del nostro corpo, ma pensando a tutti gli animali imbottiti di antibiotici solo per farli crescere in fretta e oltre natura... guarda, da quando sto attenta a queste ho scoperto cose terribili!
CITAZIONE
Grazie :K: io sapevo anche dell'aglio e della cipolla

Ah sì giusto! Beh, comunque non mi è mai venuto in mente di dare una cipolla alla micia quindi sono a posto! :bwa:
CITAZIONE
Scusa la curiosità, ma come facevi a capire che voleva quelle? Anche Kicke chiedeva le cose, ma io capivo cosa voleva perché se magari aveva mangiato la sua pappa e noi avevamo qualcosa di diverso sentiva l'odore e si arrufianava.. ma una scatoletta come si chiede? Mica le mangiavate anche voi...

Beh, quando era piccola abbiamo sperimentato vari tipi di cibo e dopo un anno o due abbiamo notato che mangiava poco i crostini e si lamentava, così abbiamo provato a darle le scatolette e se le faceva fuori alla grande. Ora teniamo le scatolette in un armadio in cucina e i croccantini in un armadio in bagno e quando è il periodo della carne la troviamo incollata all'armadio in cucina all'ora di pranzo :XDD:





Io concordo con T o r t u e, infatti non prendo mai tutti quegli "integratori" per gatti/cani dalle forme strane perché è un surplus e per la mia gatta (in sovrappeso) sono persino dannosi (deve smaltire la ciccia!)
Per la questione del latte infatti ho scritto "come quasi tutti i mammiferi" perché teoricamente tutti i mammiferi da adulti non lo assimilano (in realtà in questo momento non mi vengono in mente eccezioni e quindi scrivo tutti), ma per l'uomo è diverso perché anche se, come dici tu, dovrebbe perdere questa capacità, per gran parte delle persone non è così perché dato che l'assunzione prolungata di latte fa sì che noi continuiamo a produrre gli enzimi necessari alla digestione. Chiaramente non è così per tutti e non sempre chi non digerisce il latte è per carenza di chimosina (rennina) ma può essere anche carenza di lattasi (la maggior parte delle persone che non digeriscono il latte sono intolleranti al lattosio).. sai che poco tempo fa abbiamo fatto una lezione proprio a questo proposito.. ma chissà se gli appunti sono recuperabili in tempo utile! XD
T o r t u ePosted: 21/12/2012, 11:12
Sìsì, chiaramente il nostro cibo non è consigliabile (non sempre, se non altro), ma... Uhm, secondo me mille delizie per il gatto / il cane a volte è esagerato. Hai presente gli animali esageratamente umanizzati? Mi fa quell'effetto lì :wako: Oppure di bambino viziato :rtfl: Perché poi, in quei casi, ci si ritrova davanti un cane che rifiuta anche un pezzetto di carne perché non è il suo cibo scatolettoso :look: Boh, a me fa senso!

Però è vero che, per dire, mio zio ai suoi cani da caccia dà sempre una specie di "mortadella" per cani che ha un colorino e un odorino disgustoso :look: ma che serve per dar loro tutto quello di cui hanno bisogno facendoli rimanere in forma (decisamente fondamentale, per un cane da caccia!). :K:

PS: per la questione del latte, anche gli umani in realtà - da adulti - non hanno più la Rennina per digerirlo!
KaleelaPosted: 21/12/2012, 08:16
CITAZIONE (Keira Lilith Haze @ 20/12/2012, 22:07) 
Uh oh, è importante che non cadi nell'errore di pensare "sempre scatolette a me non andrebbe bene" perché il gatto è un animale carnivoro e come tale non varia la sua dieta in natura.

Come no? A colazione un passerotto, a pranzo un fringuello, a merenda una lucertolina.. e cena un merlo.... :hihi:
CITAZIONE
possiamo fare un grande danno se usiamo dei condimenti

Infatti abbiamo sempre cotto separatamente il cibo oppure in casi in cui fosse adatto davamo la nostra roba.. ad esempio se mangiavamo carne ai ferri o pollo lesso.. comunque in generale noi non mangiamo molto speziato, anzi quasi per niente.
CITAZIONE
o se magari la carne usata viene da un allevamento che usa un sacco di antibiotici

oddio quello è vero, però chi mi assicura che quella che usano per le scatolette non sia uguale? E poi non basta evitare il fegato?
CITAZIONE
Qui se vuoi c'è una lista di cibi dannosi per il gatto e oltre al classico cioccolato

Grazie :K: io sapevo anche dell'aglio e della cipolla
CITAZIONE
Nei cartoni e nei film vediamo sempre i gatti che bevono il latte, ma in realtà il latte per i gatti adulti può essere molto dannoso perché (come la maggior parte dei mammiferi) l'adulto spesso perde la capacità di assimilarlo e quindi spesso soffre di dissenteria. Se proprio vorrai darglielo (ma è più un nostro vizio che un loro bisogno) è meglio comprare il latte apposito per i gatti che di solito è più digeribile.

Eh si, lo so.. infatti lo compravo a volte.. solo che preferiva quello nostro e capitava saltuariamente che glie ne davamo pochissimo. In compenso però tollerava lo yogurth
CITAZIONE
mi tocca usare anche le scatolette ogni tanto perché è lei a chiederle.

Scusa la curiosità, ma come facevi a capire che voleva quelle? Anche Kicke chiedeva le cose, ma io capivo cosa voleva perché se magari aveva mangiato la sua pappa e noi avevamo qualcosa di diverso sentiva l'odore e si arrufianava.. ma una scatoletta come si chiede? Mica le mangiavate anche voi... :look: :hihi:
CITAZIONE
Ricordati che (se le dai l'umido) è meglio che lo spezzetti con un cucchiaino prima di metterglielo nella ciotola perché i gatti, come tutti i felini, più che masticare il cibo lo ingoia così com'è.

Sono fabbricati per dilaniare ed ingoiare :pr:
Se non stiamo attenti Toki ci mangia anche le ciotole XD fortuna che sono di ceramica :hihi:
Keira Lilith HazePosted: 20/12/2012, 22:07
Uh oh, è importante che non cadi nell'errore di pensare "sempre scatolette a me non andrebbe bene" perché il gatto è un animale carnivoro e come tale non varia la sua dieta in natura. Comunque molte volte dando ai mici o ai cani il cibo che mangiamo noi crediamo che sia meglio, in realtà possiamo fare un grande danno se usiamo dei condimenti ad esempio (anche solo l'olio) o se magari la carne usata viene da un allevamento che usa un sacco di antibiotici (e la maggior parte della carne che mangiamo è così).
Qui se vuoi c'è una lista di cibi dannosi per il gatto e oltre al classico cioccolato (che provoca epilessia in cani e gatti e solo 30 g di cioccolato amaro bastano per uccidere un cane di 5 kg) come vedi trovi anche il latte. Nei cartoni e nei film vediamo sempre i gatti che bevono il latte, ma in realtà il latte per i gatti adulti può essere molto dannoso perché (come la maggior parte dei mammiferi) l'adulto spesso perde la capacità di assimilarlo e quindi spesso soffre di dissenteria. Se proprio vorrai darglielo (ma è più un nostro vizio che un loro bisogno) è meglio comprare il latte apposito per i gatti che di solito è più digeribile.

Io per la ciccions userei anche solo i croccantini (che sono più comodi), ma mi tocca usare anche le scatolette ogni tanto perché è lei a chiederle.
Come croccantini uso e ho sempre usato i Royal Canin che, costeranno anche un po', ma sono tra le migliori marche esistenti (anche la mia veterinaria ogni volta dice che con quello che mangia camperà cent'anni). Come carne le diamo la Gourmet, ma solo quando lo chiede espressamente (di solito in inverno, infatti ora è periodo).

Per l'esperienza che ho posso dirti che è meglio dare del cibo confezionato al gatto se è di buona qualità perché solitamente il cibo cucinato da noi, al contrario di quello che si possa pensare, non è proprio il massimo (a volte è dannoso, ma di sicuro non è equilibrato).
Come marche io ti consiglio Royal Canin o Hill's per i croccantini e Schesir o Hill's per l'umido. Ricordati che (se le dai l'umido) è meglio che lo spezzetti con un cucchiaino prima di metterglielo nella ciotola perché i gatti, come tutti i felini, più che masticare il cibo lo ingoia così com'è. Soprattutto ricordati di non esagerare con le dosi solo perché la bestiaccia ci prova, un gatto sovrappeso è ad alto rischio di infarto e se si dovesse formare del grasso intorno ai polmoni o al cuore.. beh, è veramente dura guarirlo!

Mah, spero che le mie conoscenze ti siano utili, non sai quanto mi sono trattenuta dall'entrare in dettagli chimici/biologici riguardo a galattosio (latte) e teobromina (cacao) !
MaslanePosted: 20/12/2012, 20:18
CITAZIONE
noi mangiassimo sempre carne in scatola :look:

SIMMENTAL!!! Che tra l'altro ho sempre odiato <<
KaleelaPosted: 20/12/2012, 18:39
Io ho sempre pensato che dare ognisantogiorno cibo confezionato al gatto fosse come se noi mangiassimo sempre carne in scatola :look:
T o r t u ePosted: 20/12/2012, 16:02
Non ho un gatto, quindi non posso dare consigli tecnici! Però credo che il tuo programma sia molto buono: è giusto che cresca bene, con tutto quello che le serve, ma continuare sempre e solo con i croccantini... beh, mi sembra un po' esagerato, no? :K:
MaslanePosted: 20/12/2012, 13:58
CITAZIONE
Oggi in pratica le ho dato un cucchiaio di roba ogni 2 ore e pare aver funzionato.. stava prendendo una brutta piega quella gatta fogna XD

Mh se non sbaglio il primo periodo e quando sono piccoli è normale che abbiano più fame e quindi bisogna nutrirli ma vedi il mio ha quasi 3 anni e nel mentre ero via mio padre l'ha viziato tantissimo...Ok che il mio gatto esce, corre, salta però trovo che mangi troppo e soprattutto scatolette! Le crocchette le tocca solo se sono l'ultima sponda!!! .___. e se non gli do le scatolette miagola come un ossesso a volte lo lascio fare altre no. Le brutte abitudini -.- comunque tu continua così, non far prendere una brutta piega al tuo gatto, poi non so se il tuo può uscire e pascolare perché se non può a maggior ragione devi starci attenta!


Concordo con voi sulla lista della morte ma purtroppo come avete anche affermato alcune cose sono essenziali e non si possono non prendere! Oppure comprate da lush ma i prezzi sono altissimi.... Quindi c'è sempre un problema alla fine.