Avoiding The Light


 
Replying to Cerimonia del tè
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:eh::L::OO::K::pr::hi:
:asd::cool::u_u::contr::smile::love:
:mad::sad::wako::blinki::nero::sigh:
:buoo::shift::wot::rosso::doh::ops:
:blood::ahh::sbav::boh::pat::fisc:
:look::uffi::rtfl::mmm::aiuto::hihi:
:grr::doof::gha::boom::ccc::cacc:
:star::nu::ua::3::XDD::inc:
:mah::-.-°::sisi::oh::pss::bwa:
:qui::the::yep::un::star-on::star-half:
:star-off:     
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
KaleelaPosted: 16/4/2013, 08:59
Io sono una vera e propria fanatica del tè... mi piace di tutti i colori :pr: certo quale più quale meno.. ma ne bevo una cifra XD
MaslanePosted: 10/4/2013, 17:58
Wow che bello! Io l'ho solo vista su youtube e devo dire che faceva effetto, sono molto posate ed eleganti, precise e sicure, è una cerimonia bellissima e mi piacerebbe un giorno assisterci :) soprattutto se è fatta da vere giapponesi! :D eheheh! Io non amo particolarmente il tè verde voglio dire, bevo tutti i tè XD il mio preferito è quello bianco ma l'apprezzerei comunque e so che è diverso dal nostro :) aww che palle vivere in sardegna -__-" non c'è niente uff
»Shang XiangPosted: 7/4/2013, 18:18
Perchè vivo in una zona tanto noiosa?!?? :sigh:
Invidia al massimo... ho sempre adorato questo genere di riti, e adoro il thè verde! :nu:
KaleelaPosted: 7/4/2013, 17:45
L'anno prossimo ci voglio tornare il giorno della cerimonia :nu:
Sono un paio di anni che la perdo perché io vado sempre il primo giorno... chissene se mi fregano le fritillarie :uffi:
ValkyrePosted: 7/4/2013, 16:55
ti invidio una cifra :nu:
Nemesis DragonheartPosted: 7/4/2013, 16:26
Concordo con tua mamma, non mi piace per niente il the verde. A me piace il Twinings. :K:
KaleelaPosted: 7/4/2013, 15:14

lailac

Ne ho tante da dire sulla VerdeMura di ieri ma bisogna che divida in più parti altrimenti non ci levo le gambe XD
Inizio dal motivo principale per cui ho deciso di andare di Sabato e non di Venerdì: La Cerimonia del Tè. L'avevo intravista in rete ma volevo assolutamente vederla dal vero e nonostante tutti i miei sforzi per arrivare in tempo non ce l'abbiamo fatta. C'è sempre quell'imprevisto che fa slittare la partenza di mezz'ora minimo.
Sul programma c'era scritto: Cerimonia del tè alle 11.00 e alle 19.00. Io stavo già facendo il programma... prima di tutto speravo in un ritardo da parte loro.. non empre iniziano puntualmente queste manifestazioni e con una botta di fortuna potevamo beccarla appena iniziata e vederla ugualmente.. altrimenti potevamo girare per la fiera, ad una certa ora andare a Carrefour che è lì vicino e poi tornare in tempo per vedere quella delle 19. Arrivate là non c'abbiamo messo nemmeno tanto a trovare parcheggio.. c'era il mercato, ed io mi sono messa a braccare una signora che se ne andava :hihi:
Alla biglietteria c'era un pochina di fila ma scorreva bene. Alla fine siamo arrivate in postazione alle 11 e 30. Naturalmente era già tutto finito.. ma c'erano tre giapponesine che girottolavano intorno al tatami e ad un tavolinetto in disparte. Ho pensato che sicuramente non avrebbero aspettato fino a sera lì senza far niente e mi sono incuriosita... Ho fatto un giretto lì nei dintorni e poi ci siamo sedute in attesa, in prima fila, appena ho visto che stavano accendendo il fornellino.
Alle 12 ci si avvicina una delle tre salutandoci ed introducendo la storia del tè e sul comportamento da avere durante la cerimonia.. insomma ha parlato per un po' e poi ha detto che alla fine ci avrebbero offerto il tè matcha preparato e che avrebbero offerto la tazza del rito a me o mamma come ospiti d'onore perché eravamo le prime arrivate :hihi:
Mamma ha immediatamente indicato me :XDD: ed abbiamo iniziato a borbottare silenziosamente sul fatto che io non mi aspettavo certo che ce lo avrebbero offerto ed invece mamma l'aveva detto già a casa.
Inizia la cerimonia ed io mi lascio rapire da quella serie di movimenti prestabiliti ma curati, quasi una danza. Poi passa una con un piattino di zuccherini che ci avevano spiegato andavano messi in bocca prima del tè perché non viene zuccherato e quindi molto amaro. Ringrazio in giapponese ed abbozzo un inchino :hihi:
Erano due semisfere zuccherine, una giallina ed una rosa avvolte in una cartina bianca che pareva carta di riso. Metto in bocca e già mi preparo spiritualmente ad assaporare la bontà. Mi portano la tazza con una schiumettina verde acceso e sorseggio.... :star: :star: :star: :nu: :nu: :nu: :sbav: :sbav: :sbav:
Sono una grande bevitrice di tè verde, ma il tè Matcha non l'avevo mai assaggiato e devo dire che è una roba strepitosa... mai sentita una cosa simile :nu:
E' stato tutto un ringraziare ed inchinarsi fino alla fine della cerimonia quando pienamente soddifatte (almeno io :hihi: ) ci siamo allontanate alla ricerca dello stand dove vendevano tè ed accessori.
Dicevo "almeno io" perché a mamma non piace il tè verde ed i nostri commenti erano decisamente contrastanti :bwa:
Sono stata 2 ore a fare commenti su quanto fosse buono ed a risentirne il saporino in bocca.
Verso le 15 c'era un'altra dimostrazione e ci sono tornata, ma stavolta non mi sono messa a sedere perché non mi pareva giusto prenderne un'altra tazza.. anche se magari avrei potuto toglierlo solo a chi diceva che lo buttava giù come una medicina... mi sono messa in disparte solo per risentire la spiegazione e assistere alla cerimonia.
Ed ho anche saputo che l'associazione culturale giapponese era di Firenze e che a luglio ed agosto fanno altre esibizioni a palazzo strozzi che vorrei proprio andare a vedere :nu: