Avoiding The Light


 
Replying to Phalaenopsis aphrodite
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:eh::L::OO::K::pr::hi:
:asd::cool::u_u::contr::smile::love:
:mad::sad::wako::blinki::nero::sigh:
:buoo::shift::wot::rosso::doh::ops:
:blood::ahh::sbav::boh::pat::fisc:
:look::uffi::rtfl::mmm::aiuto::hihi:
:grr::doof::gha::boom::ccc::cacc:
:star::nu::ua::3::XDD::inc:
:mah::-.-°::sisi::oh::pss::bwa:
:qui::the::yep::un::star-on::star-half:
:star-off:     
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
ValkyrePosted: 10/6/2011, 08:13
sì è proprio uguale a quella che hai tu solo che è mini xD
KaleelaPosted: 9/6/2011, 16:17
Quella in miniatura ha un altro nome e credo che la tua sia proprio una Phalaenopsis Mini.
E' bianca come questa?
ValkyrePosted: 9/6/2011, 14:15
oddio! maper caso la parte inferiore è tipo "biforcuta"? (scusa ma non sò spiegarmi bene xD).
Perchè ne ho conmprata una così un mesetto fà, in miniatura però^^ e mi interessava sapere il nome
KaleelaPosted: 18/5/2011, 19:42
Giusto.. Sono piante epifite che in natura passano la loro vita attaccate ai tronchi degli alberi. Il terriccio non sanno nemmeno che roba sia. Metti in un vaso trasparente con corteccia (bark) e annaffia per immersione quando vedi che le radici prendono un colorito argentato e cioè quando sono asciutte. Vedrai che ti ringrazierà^^
Se aspetti la sfioritura potrebbe morire asfissiata prima. Avendola presa già in fiore non si sa da quanto sono aperti, ma considera che se la pianta sta bene ed ha la temperatura e luce ideali può anche fiorire ininterrottamente.

Comunque non sono un guru.. e non avendola nemmeno vista la tua, non so dirti cosa sia :pr: però di questo tipo ne ho viste solo bianche. Tieni presente che ce ne sono una miriade e molte sono similissime tra loro.
-Cassandra-Posted: 18/5/2011, 18:50
mi stai facendo venire il dubbio che allora rosa sia già un'altra specie.. XD eppure è identica, ma rosa.. forse hai ragione tu..
sì, ma il fatto è che mamma l'ha ricoperta tutta di torba e terriccio! quello comune per i fiori da giardino.. domani mattina la puliamo e la rimettiamo in un vasettino trasparente di fortuna anche se non dovremmo toccarla fino alla sfiorita, però lasciarla così penso che sia più rischioso che tentare il trapianto no?
KaleelaPosted: 18/5/2011, 16:14
Ma l'aphrodite non è solo bianca? :look:
Sto cercando di identificarne una da ore e non riesco a venirne a capo.. altrimenti avrei già messo tutte le foto XD
Comunque 2 settimane son poche perché asfissi.. solo che se non è trasparente non puoi vedere quando annaffiare. Se fosse trasparente ma non forato fai sempre in tempo a fare buchi. Questa tra poco lo rompe tutto e se ne va :hihi:
Dalle mie parti non se ne trovano vasi apposta per le orchi e mi tocca aspettare a settembre quando ci sarà una fiera di piante.
-Cassandra-Posted: 18/5/2011, 14:50
uuh, che bella *w* la mia è rosa.. porcaccia la miseria se mamma non l'avesse rinvasata e buttato quell'identico contenitore di plastica trasparente che hai tu ç_ç l'ha fatto prima che io potessi informarmi sul web e ora sto cercando un sostituto per poter rifare l'operazione prima che muoia anche se sono due settimane che è stata trapiantata e non è ancora morta
KaleelaPosted: 18/5/2011, 13:50
Ho sempre amato le orchidee fin da piccola ma non sono mai riuscita a farmele durare per inesperienza.
La mia prima è stata una Paphiopedilum e poco dopo il mio ragazzo dell'epoca mi regalò una Cymbidium che naturalmente hanno fatto entrambe la stessa fine: morte affogate :u_u:
Da lì ho chiuso il capitolo, sbavando ogni volta che ne vedevo una e credendo che potessero essere irraggiungibili per le mie capacità.
Poi nel 2008 ho iniziato l'avventura con le cactacee ed ho trovato talmente tanti consigli in rete e tante info che ogni volta che portavo una pianta a casa mi fiondavo al pc a vedere identificazione e cura.
Nel Natale 2009 mamma ha visto questa orchidea che costava meno di un tralcio reciso... il prezzo l'ha invogliata a comprarla e magari anche a provare a farla campare.
Nessuno ci avrebbe sperato.. ed invece stupendo tutti, non solo m'è campata, ma addirittura ha fiorito.
Non ho trovato la prima foto in assoluto, ma beccatevi queste che partono dai boccioli di Dicembre fino alla fioritura che non da segni di cedimento. Sinceramente non avrei mai creduto che dei fiori potessero durare per mesi.

Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket