Avoiding The Light


 
Replying to La favola di Eros e Psiche ̽
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:eh::L::OO::K::pr::hi:
:asd::cool::u_u::contr::smile::love:
:mad::sad::wako::blinki::nero::sigh:
:buoo::shift::wot::rosso::doh::ops:
:blood::ahh::sbav::boh::pat::fisc:
:look::uffi::rtfl::mmm::aiuto::hihi:
:grr::doof::gha::boom::ccc::cacc:
:star::nu::ua::3::XDD::inc:
:mah::-.-°::sisi::oh::pss::bwa:
:qui::the::yep::un::star-on::star-half:
:star-off:     
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
KaleelaPosted: 10/7/2016, 07:40
cover
:star-on: :star-on: :star-on: :star-on: :star-off:
La favola di Eros e Psiche
Di Lucio Apuleio
Titolo originale: ---
Editore: Giunti Demetra
Dati: 2007, brossura, 149 p.
ISBN: 9788844033699
#TrivialPursuit Arte e Letteratura
un libro con una cover "artistica"
#ErosPsiche
C'erano una volta in una città un re e una regina, che avevano tre figlie bellissime. Comincia così, nel più classico dei modi la favola di Eros e Psiche, una lunga digressione narrativa contenuta in uno dei primi romanzi della letteratura occidentale, le Metamorfosi, composto nel II secolo d.C.L'autore è Lucio Apuleio, rampollo di una facoltosa famiglia romana della Numidia. L'episodio di Eros e Psiche rappresenta forse il momento di più alta ispirazione poetica delle Metamorfosi, carico di significati e simboli religiosi e filosofici. Di certo la vicenda della fanciulla sposa di Amore, capace di suscitare la gelosia di Venere è un imperdibile capolavoro che ha avuto straordinaria influenza sulla letteratura e nella storia dell'arte dei secoli successivi.
Da sempre amante della mitologia non avevo mai approfondito questa mia passione. Mi ero imbattuta anni fa in questo titolo, addirittura alle superiori... ricordo che me lo prestò una compagna di classe ma naturalmente non feci in tempo a leggerlo prima di restituirlo... sinceramente ne lessi appena un paio di pagine :gha:
Questa favola è un tripudio di sentimenti: ci sono la gelosia, l'invidia, l'amore.... e c'è Psiche che è tremendamente curiosa... come me XD io dico sempre che la curiosità prima o poi mi ucciderà, ma quello che accadrà alla nostra protagonista non lo posso rivelare perché sarebbe un pauroso spoilerone :pr:
Avevo paura che non fosse scorrevole dato l'argomento e che è stata scritta secoli fa (stavolta è proprio il caso di dirlo :hihi: ) e invece mi ha appassionata fin da subito. C'è anche un pizzico di magia, il che non guasta mai.