Avoiding The Light

Novecento

« Older   Newer »
  Share  
Kaleela
view post Posted on 2/10/2011, 12:07 by: Kaleela     Top   Dislike
Avatar


Group:
Hikikomori
Posts:
19,249
Domination:
+775
Location:
Midian

Status:


900
Di Alessandro Baricco
Editore: Feltrinelli
Dati: 1994, brossura, 64 p.
ISBN: 9788807813023

Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola fra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti, e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Dicono che nessuno sapesse il perché.







Succedeva sempre che a un certo punto uno alzava la testa… e la vedeva. E' una cosa difficile da capire. Voglio dire… Ci stavamo in più di mille, su quella nave, tra ricconi in viaggio, e emigranti, e gente strana, e noi… Eppure c'era sempre uno, uno solo, uno che per primo… la vedeva. Magari era lì che stava mangiando, o passeggiando, semplicemente, sul ponte… magari era lì che si stava aggiustando i pantaloni… alzava la testa un attimo, buttava un occhio verso il mare… e la vedeva. Allora si inchiodava, lì dov'era, gli partiva il cuore a mille, e, sempre, tutte le maledette volte, giuro, sempre, si girava verso di noi, verso la nave, verso tutti, e gridava (piano e lentamente): l'America. Poi rimaneva lì, immobile come se avesse dovuto entrare in una fotografia, con la faccia di uno che l'aveva fatta lui, l'America.

Mi erano bastate queste poche frasi lette da Alphariel per incuriosirmi e mettere il libro in lista. Poi ho letto che da qui è tratto il film "la leggenda del pianista sull'oceano" un film che m'ha sempre incuriosita ma che non ho mai avuto modo di vedere. Mi sono decisa, tanto valeva seguire l'ordine ancora una volta e leggere prima il libro e dopo vedere il film.. E' un genere che esce decisamente dai miei canoni, ma così corto ho pensato che l'avrei digerito comunque.. ed addirittura m'è proprio piaciuto! L'ho divorato, gustato.. l'ho trovato veramente molto bello. L'ho preso in biblioteca e la persona che lo ha donato deve averlo usato per scuola, perché era tutto sottolineato e con appunti a margine.. così mi sono anche divertita a leggere i suoi commenti :hihi:
 
www  ...altro...  Top
3 replies since 2/10/2011, 12:07   37 views
  Share