Avoiding The Light

Le mie perplessità sull'acqua

« Older   Newer »
  Share  
Kaleela
view post Posted on 10/10/2016, 08:56 by: Kaleela     Top   Dislike
Avatar


Group:
Hikikomori
Posts:
19,249
Domination:
+775
Location:
Midian

Status:


Da che ho memoria ho un rapporto di amore e odio con questo elemento.
Non ricordo per quale motivo il dottore quando ero piccola mi faceva bere la Uliveto ma ricordo che ebbero dei problemi e smettemmo di comprarla.
Ho sempre bevuto poco a quei tempi... a causa della gastrite mi consigliarono di bere lontano dai pasti e così il sapore dell'acqua ha iniziato ad avere molto peso sulla mia scelta. In casa mia un'acqua valeva l'altra, sempre acqua era... ma a me spesso non piaceva. Sono passata dalla Vera alla Panna per finire alla Levissima. Ho bevuto per tanto tempo anche la Ferrarelle.
Era il periodo in cui iniziava la moda del poco sodio e residuo fisso basso, quindi diciamo che anche in base a quello sceglievo quale assaggiare.
Ho bevuto quindi per tanto tempo la Levissima, con l'osteopata che mi diceva di cambiare ogni tanto, di non bere sempre la stessa. Ma io come facevo? Non me ne piaceva una se non quella. I miei hanno messo anche addolcitore e tenuto il depuratore sotto il lavandino per anni ma io non mi sono mai abituata al sapore dell'acqua di rubinetto.
Poi è arrivato il momento in cui la Levissima non mi piaceva più. Si cambia nella vita ed ho pensato che semplicemente erano cambiati i miei gusti. Ho ripreso a bere anche la Uliveto, alternandole. Ricca di sodio ed un bel residuo fisso, dopo fatte delle analisi ed aver scoperto che non assimilo il sodio (o il mio organismo non riesce ad usarlo... ora non ricordo di preciso ma indagherò XD) e di conseguenza ne sono sempre carente, ho iniziato a concentrarmi solo sul sapore, fregandomene se ne conteneva più dell'abituale.

Ed arriviamo ai giorni nostri XD
Tutto è iniziato da una discussione sulle bevande energetiche, siamo passati all'alimentazione e dritti sulla composizione dell'acqua. S'è risvegliata la mia voglia di cambiare... era già nell'aria ma non era niente di concreto. A quel punto ne ho parlato in famiglia e mamma mi ha detto che la Levissima ha da tempo cambiato proprietario. In quel momento s'è acceso un campanellino.... "l'acqua alla fonte esce in un modo e poi chi la distribuisce la mineralizza (si dice così? XD) a suo piacimento..." ecco perché ad un certo punto la Levissima aveva smesso di piacermi... che sia coinciso il momento con il cambio gestore?
Per non dilungarmi oltre.... quel pensiero mi è rimasto in mente per alcuni giorni finché casualmente non mi son messa a leggere addirittura la provenienza dell'acqua... dato che devo cambiare, perché non puntare su una che mi sia anche vicina?
Leggo la Silva: Comune di Pracchia, provincia di Pistoia... beh, decisamente molto vicina a me. Residuo fisso a 180°C (mg/l): 152 - bassino, ma la posso tenere per discioglierci le medicine che prendo in questo periodo, i sali minerali e diluirci i succhi di frutta che bevo ogni tanto.
Allora son curiosa di vedere da dove viene la Monteverde che bevono i miei: Comune di Pracchia, provincia di Pistoia... quante caspita di fonti ci sono a Pracchia? XD
Sorgente Orticaia entrambe ma la prima con RF 152 e la seconda 165, ovviamente con il resto dei parametri diversi :eh:
Ma quindi è davvero come pensavo?
E mentre compilo questo topic mi metto a fare una piccola ricerchina e sul sito Acque in bottiglia e scopro che provengono si dallo stesso posto, ma una da 980m s.l.m e l'altra da 900m s.l.m e che nonostante il residuo fisso sia maggiore nella seconda, la M. è classificata come Acqua Minerale Naturale, Oligominerale Iposodica con un valore Na+ di 16,8 contro i 31 della Silva che è semplicemente Acqua Minerale Naturale, Oligominerale.
Quindi l'altezza fa la differenza? Non svelerò mai il mistero della Levissima ma ho anche imparato che ci sono acque di sorgente e purificate... Quindi non mi allontanavo così tanto dalla realtà :XDD:

#noncelapossofare #misalvichipuo :uffi:
 
www  ...altro...  Top
10 replies since 10/10/2016, 08:56   78 views
  Share