Avoiding The Light

Vellutata di Cavoli

« Older   Newer »
  Share  
Kaleela
view post Posted on 16/10/2016, 10:37 by: Kaleela     +1   Top   Dislike
Avatar


Group:
Hikikomori
Posts:
19,249
Domination:
+775
Location:
Midian

Status:


Da un po' di tempo a cena mangio un'insalatina veloce con romana, carote e cetrioli ma con l'arrivo dell'autunno mi sono lasciata ispirare dalle offerte del supermercato :hihi: invogliata anche dal fatto che col freschino preferisco mangiare qualcosa di caldo la sera. E allora ieri pomeriggio mi sono messa ai fornelli e pesando tutto (parevo una scienziata XD mai pesate le verdure per le zuppe) ho tirato fuori questa che all'inizio era una zuppa ma poi è diventata una vellutata :pr:
Facciamo spesso le zuppe e i minestroni in inverno ma tutto a casaccio.. con il risultato che se viene buona non la possiamo rifare e se viene cattiva non la possiamo evitare :rtfl:
Ecco perché stavolta mi sono decisa a pesare tutto nel dettaglio. Poi magari farò aggiunte o variazioni ma se voglio ritrovare questo sapore eccola qui :pr:

I miei ingredienti per 3 persone:

Cipolla 1 piccola 70gr cca.
#Carote 1 media 85gr cca.
Sedano 1 costa piccola 40gr cca.
#CavoloNero 50gr
#Broccoli 100gr
#CavoloCappuccio 50gr
#Zucchini 1 grande 250gr cca.
#ErbaCipollina 4 misurini*
#Timo 4 misurini
#Santoreggia 4 misurini
#Ortica 3 misurini
#AlgheKombu in polvere 3 misurini**
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai 45gr cca.
Sale q.b.
Vino bianco q.b.


*ho delle palettine che credo siano per salsine da aperitivo... comunque un misurino corrisponde a cca. mezzo cucchiaino da caffè
**ho ridotto in polvere le alghe con un macina caffè perché le trovo più gestibili... sinceramente non so se si trovano già polverizzate... avevo queste da tempo inutilizzate e mi sono ingegnata XD


Ho tritato finemente la cipolla e fatta rosolare in una pentola alta. Sfumato con il vino ed aggiunto le carote e il sedano tritati. Fatti insaporire un paio di minuti ho buttato le verdure nell'ordine in cui sono scritte nella lista, a 5 minuti di distanza l'una dall'altra, coprendo con acqua.
Dato che in principio era una zuppa ho fatto fettine sottili e zucchini a cubetti ma se sapete già in partenza che fate una vellutata basta tagliarle grossolanamente che poi andranno frullate.
Ho fatto cuocere per 45 minuti circa ed a 15 minuti dalla fine ho salato e aggiunto le erbette e le alghe. Ovviamente se asciuga troppo va aggiunta altra acqua.
Una volta levata dal fuoco ho frullato e servita ben calda.
A piacere si può "spolverizzare" con erba cipollina fresca, formaggio grattugiato o a scaglie... e mamma c'ha messo dei crostini di pane tostato.



Vellutata di Cavoli
di Kaleela
 
www  ...altro...  Top
0 replies since 16/10/2016, 10:37   43 views
  Share